LADY GIO Special Cuvee

Ho scelto di dedicare questa bollicina e la versione Rosé a mia figlia Giorgia, donna dalle 3 “I”: intelligente, intraprendente e indipendente, come suo padre.

VARIETÀ: 80% Pinot Nero, 20% Ortrugo
DENOMINAZIONE: Vino Spumante di Qualità
TIPOLOGIA: Metodo Classico Brut
VENDEMMIA: 2017

TERROIR: i terreni su cui coltivo i quasi 5 ettari di vigneto sono di origine pliocenica, franco-sabbiosi e ricchi di fossili risalenti al piacenziano.
I vigneti di Pinot Nero e di Ortrugo si trovano tra i 200 e i 250 m s.l.m. e sono entrambi esposti a Ovest. La forma di allevamento scelta è la spalliera ed una potatura a Guyot semplice che permette una confortevole gestione delle operazioni annuali.

VENDEMMIA: rigorosamente manuale in casse da 20 kg.

VINIFICAZIONE: le uve intere vengo delicatamente riversate nella pressa a polmone Bucher XPF 50 ad azoto e pressate in maniera soffice ottenendo una resa del 60%. A differenza dei vini fermi, nella produzione dei vino base spumante si applica la iper ossigenazione; questa tecnica mi permette di lavorare le uve base ottenendo dei mosti con la minima quantità di tannini amari.
Il mosto ottenuto viene successivamente decantato, filtrato ed inizia la prima fermentazione: il 20% in barrique di rovere francese di secondo passaggio e l’80% in acciaio.
Dopo che i lieviti selezionati hanno portato a termine la fermentazione, il vino sosta su di essi fino alla primavera successiva quando le masse sono assemblate in un’unica vasca di acciaio per la sua stabilizzazione, la filtrazione e il tiraggio (giugno 2018).

AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA: 60 mesi per il 2017

Dati analitici all’imbottigliamento
Alcool: 12% vol.
Residuo zuccherino: 6 g/l

Note di degustazione
Servizio: 7-9° C, in calice a tulipano.
Vista: giallo paglierino brillante con riflessi dorati, limpido.
Perlage: bollicine finissime (perfette) e persistenti.
Naso: elegante con note agrumate e venature di erbe aromatiche; con maggiore attenzione si possono riconoscere: il timo, l’uva spina e il ribes.
Bocca: grazie alle bollicine finissime, il vino si apre subito in modo ampio e lega in un tutt’uno il retrogusto persistente; si percepiscono note floreali (glicine) e balsamiche (liquirizia) molto delicate.

Abbinamenti: come aperitivo, ideale con piatti a base di pesce crudo o cotto al forno con spezie mediterranee, insalate fresche di cereali, verdure e legumi.

PRIMA ANNATA: 2006

CONFEZIONE: bottiglia da 0.75 l in scatola da 6 e in confezione regalo; bottiglia da 1.5 l in confezione regalo.

PRODUZIONE: 30000 bottiglie/anno da 0.75 l e 1000 bottiglie/anno da 1.5 l.

Da aprile 2023 Podere Pavolini è associato alla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti

Segui FIVI sui social

FB
IG
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.