Emergono sin dall’inizio note agrumate di cedro, frutta gialla (percoca) ed erbe aromatiche balsamiche (salvia). Intrigante il profumo di cioccolato bianco che spicca già al naso.
L’assaggio impressiona per l’eleganza, il corpo ben dosato e la freschezza; al palato emergono ancora una volta il cedro e la frutta gialla. Retrogusto lunghissimo che ricorda a tratti la crème caramel e che richiama immediatamente il secondo bicchiere.
Si abbina perfettamente al foie gras, alle crudités di pesce e ai crostacei.

VARIETÀ: 100% Malvasia di Candia Aromatica
DENOMINAZIONE: Colli Piacentini D.O.C. Malvasia
TIPOLOGIA: vino bianco fermo secco
PRODUZIONE: biologica (operatore n. 35294)
VENDEMMIA: 2020
(2014 1° anno di conversione al biologico)

VENDEMMIA: a fine agosto quando l’uva ha raggiunto i 12.5° di alcool potenziale, esclusivamente manuale in casse da 20 kg.

VINIFICAZIONE: le uve intere vengo delicatamente riversate nella pressa a polmone Bucher XPF 50 ad azoto e pressate in maniera soffice (massimo 1 atmosfera), ottenendo una resa del 60%. Questa tecnica mi permette di vinificare in totale assenza di ossigeno e di raggiungere la massima espressione degli aromi terpenici e tiolici di cui la nostra Malvasia è naturalmente ricca.
Il mosto viene decantato, filtrato e diviso in due masse per svolgere la prima fermentazione: il 20% in barrique di rovere francese di secondo passaggio e l’80% in vasca di cemento.
Dopo che i lieviti selezionati hanno portato a termine la fermentazione, il vino sosta su di essi fino alla primavera successiva quando le masse sono assemblate in un’unica vasca di acciaio. Seguono le fasi di stabilizzazione, filtrazione e imbottigliamento (giugno 2021).

AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA: almeno 18 mesi

PREMI: medaglia d’argento al Concours Mondial de Bruxelles

Da aprile 2023 Podere Pavolini è associato alla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti

Segui FIVI sui social

FB
IG
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.